Lo avremo aiutato, nulla che avviene, avviene invano

Oggi, 28 anni fa, moriva di Giuseppe Fava. Ecco cosa dichiarava a Enzo Biagi 7 giorni prima della propria esecuzione:

Mi rendo conto che c’è un’enorme confusione sul problema della mafia. I mafiosi stanno in Parlamento, i mafiosi a volte sono ministri, i mafiosi sono banchieri, i mafiosi sono quelli che in questo momento sono ai vertici della nazione. Non si può definire mafioso il piccolo delinquente che arriva e ti impone la taglia sulla tua piccola attività commerciale, questa è roba da piccola criminalità, che credo abiti in tutte le città italiane, in tutte le città europee. Il fenomeno della mafia è molto più tragico ed importante… .

Oggi, 65 anni fa, nasceva Peppino Impastato. Venne ammazzato dalla mafia democristiana che denunciava su Radio Aut il 9 maggio 1978, a poco più di 30 anni. [Le sue poesie]

Oggi, 4 anni fa, nasceva radio 100 passi.

Ogni mente ha la sua stranezza: l’accoppiamento di queste date mi ha fatto venire in mente la seguente citazione da Le due città di C. Dickens [by materialiresistenti (31/12/2010 – 12:43)]:

2011: per un mondo migliore

– Ci vuole tanto tempo! E quando, non ci vuole tanto tempo?

– Perché il fulmine colpisca un uomo non ci vuole molto.

– Ma quanto tempo occorre per fare e conservare il fulmine? Non occorre molto tempo a un terremoto per inghiottire una città, ma quanto tempo ci vuole a preparare un terremoto?

– Molto tempo, immagino.

– Ma quando è pronto avviene e spacca tutto. Intanto è sempre in preparazione, anche se non si vede e sente nulla. Ti dico che se è sulla strada da troppo tempo, quel che deve venire è in marcia e viene. Ti dico che non si ferma e non arretra mai. Ti dico che fa sempre dei passi avanti. Guardati in giro. Guarda la vita di tutti quelli che conosciamo. Guarda la rabbia che cresce. Non è cosa che possa durare per sempre.

– Ma dura da tanto tempo, ed è possibile che non venga a tempo nostro.

– E allora?

– Non vedremo il trionfo.

– Lo avremo aiutato, nulla che avviene, avviene invano.

Modena City Ramblers – I Cento Passi

Licenza Creative Commons
Quest’ opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported.